20 d’abril del 2009

Dossier: Riviste & Fanzines... in giallo

[Il Gatto Nero, 29-30, marzo-aprile 2009]

La stampa specializzata latita e quando c’è (poca roba) dura quasi niente.

Il mondo del Giallo ha visto nascere e morire parecchie piccole testate anche in Italia (ricordiamo Il Falcone Maltese, Il Foglio Giallo, G - La Rivista del Giallo, M - La Rivista del Mistero, Noir Magazine, Thriller Mania). La stampa ufficiale (reperibile in edicola e libreria) ha dei canali più o meno vasti ma ha anche maggiori padroni a cui sottostare.

All’estero il mondo degli appassionati (FANS) è in continuo aumento/fermento e il rapporto libro/lettore è molto più idilliaco che non qui da noi. Quindi quando i canali tradizionali non funzionano si mettono in moto i canali alternativi e arrivano le FANZINES. Ne beneficiano soprattutto ambiti considerati minori, di sottobosco, come il GIALLO o MYSTERY o come dir-si-voglia.

Perché come ha detto Corrado Augias “ la cronaca nera, da che mondo è mondo, dalla tragedia greca in poi, è sempre andata benissimo. Nulla attrae l’attenzione, l’interesse, anche con componenti morbose, come un fatto di sangue, un omicidio. L’omicidio è il delitto per eccellenza e raccontarlo anche quando è noto l’autore ma tanto più quando l’autore è ignoto e si tratta di investigare, è un’operazione altamente redditizia. In realtà, la cultura del giallo non interessa a nessuno se non ai maniaci specialisti tra i quali mi includo. Alle persone normali non importa di sapere quando Dashiell Hammett ha scritto Il Falcone Maltese ma preferiscono vedere Sherlock Holmes in azione o Philip Marlowe che risolve un enigma”.

(Brano tratto da una mia intervista al giornalista/scrittore romano pubblicata sul Falcone Maltese n. 7).

SEGUIRANNO
NEWS DA:
813, Alibis, Delitti di carta, L’H Confidencial, Marginalia, Milano Nera Web Press, L’Ours polar, Les Polarophiles tranquilles, La tête en noir.

(...)

L'H Confidencial

Fanzine spagnola redatta in lingua catalana, L’H Confidencial è simpaticamente stampata su carta gialla.

Organo ufficiale del “Club de la Lectura de Novela Negra” è realizzata dalla Biblioteca “La Bòbila” di L’Hospitalet.

Gli ultimi due numeri (usciti l’uno di seguito all’altro) sono: il 66 tutto dedicato a Enriqueta Martí, la vampira di Barcellona; lo SPECIALE 2009 interamente consacrato a Julián Ibáñez, vincitore del “Premio Internacional de Novela negra 2009”.

INFO:
Club de la Lectura
Plaça de la Bòbila, 1
08906 L’Hospitalet
(España)
E-MAIL: biblabobila@lh.cat
SITO: http://www.bobila-biblio.tk/

0 comentaris:

Publica un comentari a l'entrada

 
Google Analytics Alternative