21 de març del 2017

Il noir mediterraneo in crociera

[Contorni di Noir, 21.03.2017]


Nell’autunno 2017 si svolgerà un evento unico nel suo genere: la “Crociera nel Noir Mediterraneo“. Un viaggio tra le onde del Mare Nostrum, in cui la cronaca si (con-)fonde con la narrativa, alla scoperta delle più affascinanti città del noir.
La crociera partirà da Civitavecchia, per approdare subito a Palermo teatro del giallo di Pavese, tra Cosa NostraSciascia ed il sangue di Capaci. La crociera farà tappa, quindi, a Malta vero e proprio crocevia di intrighi internazionali e misteri tra cui i Cavalieri ed il Merlin, per poi passare un intera giornata in navigazione, in cui il fruscio delle onde accompagnerà l’incontro dedicato all’approfondimento del tema “coppie criminali”, nella cronaca e nel romanzo noir.
Si approderà quindi nell’enigmatica Barcellona per smarrirsi tra i misteri di Zafon, la cucina di Pepe Carvalho e le bettole di Mendez. Si giungerà poi, nella magica e multietnica Marsiglia per celebrare Jean-Claude Izzo, padre del “noir mediterraneo”, prima di fare rientro in Italia dove non poteva mancareGenova, dove romanzo e cronaca si sovrappongono tra i Caruggi. Il viaggio termina nella leggendariaRoma per conoscere e capire la Banda della Magliana, il contesto criminale della Capitale fino ai nostri giorni.
Ciascuna tappa verrà preceduta da incontri noir in cui ricostruzioni storiche, filmati, analisi criminologiche, approfondimenti, reading, ed aneddoti relativi a fatti criminosi introdurranno le visite delle città che hanno dato vita a celebri personaggi della narrativa di genere, tra suoni, colori, sapori del Noir Mediterraneo.

Per tutte le info e gli aggiornamenti visitare la pagina Facebook dell’evento:
https://m.facebook.com/CrocieraNoirMediterraneo/











0 comentaris:

Publica un comentari a l'entrada

 
Google Analytics Alternative