19 de gener del 2014

BARCELLONA, PREMIO CARVALHO AD ANDREA CAMILLERI

[Sicilia Informazioni, 18 gennaio 2014]

"Rappresentante del noir mediterraneo"


Ad Andrea Camilleri è stato assegnato il Premio Pepe Carvalho. Il riconoscimento gli verrà consegnato durante la prossima edizione del BCNegra, il festival del noir che si svolgerà a Barcellona dal 30 Gennaio all’8 Febbraio. 
La giuria, composta da Jordi Canal, Andreu Martìn, Rosa Mora, Sergio Vila-Sanjuan e Paco Camarasa, considera Camilleri “uno dei più autentici rappresentanti del noir mediterraneo”, e gli ha conferito all’unanimità il premio.
“Salvo Montalbano e Pepe Carvalho, – si legge nella motivazione del riconoscimento - sono personaggi pieni di vita, tentazioni e contraddizioni, che preferiscono la strada agli uffici, che scelgono di affidarsi al proprio sguardo e alla parola piuttosto che ai computer. Carvalho e Montalbano sono, testardi e intransigenti nel perseguire la giustizia. Entrambi hanno bisogno di conoscere la verità e ci rendono partecipi della loro lotta per un mondo in cui i potenti non siano al di sopra della legge”.
Nato in Sicilia nel 1925, Andrea Camilleri si è ispirato sin dall’inizio, con “Il birraio di Preston”, allo scrittore Vazquéz Montalban, cui ha dedicato il suo personaggio più famoso, il commissario Salvo Montalbano.
Il festival BCNegra giunto alla settima edizione, si è imposto come una delle sedie più prestigiose della narrativa noir, Pepe Carvalho è il protagonista dei gialli dello scrittore Manuel Vàzquez Montalban. Caravlho, nato e vissuto a Barcellona, militante comunista che combatte contro il regime franchista degli anni ‘40 in Spagna. Fra Montalban e Cammilleri è nata una forte amicizia. Il premio assegnato allo scrittore siciliano vuole ricordarla.



0 comentaris:

Publica un comentari a l'entrada

 
Google Analytics Alternative