24 de gener del 2012

BCNegra, dal 2 al 11 febbraio Barcellona torna a essere la capitale della letteratura noir

[SpaghettiBCN, 24 de gennaio 2012]


Arriva a Barcellona la attesissima settima edizione del festival BCNegra, a cui parteciperanno più di 60 autori e specialisti del genere.
Nonostante il preventivo sia stato ridotto del 3%, il festival amplia la sua durata per ospitare, oltre a un gran numero di autori catalani, anche autori provenienti da Francia, Inghilterra, Grecia, Danimarca, Italia e Stati Uniti.

I nomi degli ospitit che utilizzano Barcellona come scenario dei loro libri sono: Laura Fernández, David C. Hall, Toni Hill, Julián Sánchez e Carlos Zanón, mentre gli autori internazionali più prestigiosi che saranno presenti a BCNegra sono l'americano Jeffery Deaver, autore de Il Collezionista di ossa, l'inglese David Peace, che ha innovato il genere con 1974 e Anne Perry, conosciuta al grande pubblico per i suoi romanzi ambientati in epoca vittoriana.

Ma non mancheranno scrittori italiani: segnaliamo la presenza alla kermesse di Maurizio De Giovanni e Marco Malvadi, le cui opere sono tradotte per la prima volta.

La varietá degli stili proposti permette ogni anno di conoscere nuovi autori; dal Nord Europa arrivanno a Barcellona scrittori quali Inger Wolf, Gunnar Sataalesen, Jussi Adler-Olsen, Anders Roslund e Börge Hellström.

L'organizzazione da sempre attenta alle novitá del mercato, non tralascia l'omaggio ai pionieri di queste genere letterario: quest'anno verrà ricordata con una mostra presso la Biblioteca Jaume Fuster, la rivista noir Gimlet che fu diretta da Vázquez Montalbán e verrá ricordato il disegnatore Jordi Fornas, autore delle ironiche copertine della collezione "La Cua de Palla".


Saranno più di trenta le attivitá tra conferenze, mostre, proiezioni, scambi di libri e club di lettura; da segnalare la consegna del premio Pepe Carvalho allo scrittore greco Petros Màrkaris.

BCNegra 2012
da 2 all'11 Febbraio
Per maggiori informazioni: www.bcn.cat/bcnegra

0 comentaris:

Publica un comentari a l'entrada

 
Google Analytics Alternative