22 de setembre del 2018

Giallo in TV, de Federica Marchetti


Federica Marchetti. Giallo in TV: Dizionario dei telefilm stranieri trasmessi in Italia dal 2000 in poi. Chieti: Tabula fati, 2008. ISBN: 978-88-7475-151-8

Esiste un prodotto televisivo commercialmente più vitale del telefilm? Sembrerebbe proprio di no. Nemmeno la grande produzione cinematografica è più in grado di competere sulle cifre.
Siamo nell’era del culto del telefilm e dei suoi protagonisti, grazie alla massiccia produzione statunitense che ha saputo creare un vero e proprio mercato, imitato (male) dal resto del mondo.
Negli ultimi anni si è assistito in televisione a una vera e propria invasione di nuovi “serial” per la maggior parte americani, di genere giallo / noir / poliziesco / investigativo (negli USA: mystery / hardboiled / thriller / detection).
Ne deriva una nuova letteratura che, anche in Italia, ha stimolato analisti, studiosi e critici a versare fiumi d’inchiostro di teorie e ricerche. Ma per conoscere meglio il prodotto in questione c’è bisogno almeno di un dizionario essenziale come questo.

0 comentaris:

Publica un comentari a l'entrada

 
Google Analytics Alternative