5 de maig del 2017

MILANO – “IL COMMISSARIO RICCIARDI A FUMETTI” di MAURIZIO DE GIOVANNI IN ANTEPRIMA ALL’UNIVERSITÀ CATTOLICA

[Mincio & Dintorni, 4 maggio 2017]


Il Commissario Ricciardi a fumetti viene presentato a Milano in occasione di Día Negro, la rassegna letteraria dedicata al genere giallo dell’Università Cattolica, arrivata alla sua XIII edizione. Diretto da Dante LIANO, docente di Letterature ispano-americane e direttore scientifico della manifestazione, quest’anno l’evento vedrà la partecipazione straordinaria di Maurizio de Giovanni in occasione dell’uscita dello speciale numero zero a tiratura limitata de Il commissario Ricciardi a fumetti che sarà in edicola da ottobre per Sergio Bonelli Editore.
L’appuntamento, libero e gratuito, è per mercoledì 10 maggio alle 9.30 presso l’Università Cattolica di Milano (Aula MR.210, Via Morozzo della Rocca, 2/a). Ai saluti di Giovanni GOBBER, Preside della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Marisa VERNA, Direttore del Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e Carmen CANILLAS, Addetta Culturale, Instituto Cervantes – Milán seguirà la tavola rotonda La novela policial en España e Hispanoamérica con gli scrittori Ignacio DEL VALLE e Marcelo LUJÁN.
La seconda tavola rotonda, Dalla letteratura noir al fumetto d’autore, si aprirà invece alle ore 11.30. Ad affrontare l’argomento con Luca CROVI come moderatore ci saranno Maurizio DE GIOVANNI assieme agli sceneggiatori Sergio BRANCATOClaudio FALCOPaolo TERRACCIANO, il disegnatore Daniele BIGLIARDO, e il Direttore editoriale Sergio Bonelli Editore Michele MASIERO. A loro il compito di raccontare a studenti ed appassionati come il fumetto abbia dato un volto al Commissario Ricciardi.
 

Gli albi del commissario Ricciardi di Sergio Bonelli Editore che come detto in apertura, faranno il loro debutto in edicola e in libreria nell’ottobre 2017 saranno a cadenza quadrimestrale. Sono stati coinvolti nel progetto come sceneggiatori Claudio Falco, Sergio Brancato e Paolo Terracciano. Questi tre superesperti delle trame tessute da Maurizio de Giovanni hanno discusso con lui su come adattarle al linguaggio del fumetto e come ricrearle affidandole ai disegni di quattro artisti come Daniele Bigliardo, Lucilla Stellato, Alessandro Nespolino e Luigi Siniscalchi. Attraverso i loro pennelli, la Napoli degli Anni Trenta ha preso vita. I colori sono stati affidati alla Scuola Italiana di Comix di Napoli che ha animato con il suo lavoro la varia umanità che circonda il commissario Ricciardi così come la complessità della brulicante città partenopea. La squadra di coloristi è composta da Ylenia Di Napoli, Mariastella Granata, Francesca Carotenuto e Marco Matrone ed è stata coordinata da Mario Punzo e Giuseppe Boccia.
La sequenza delle prime quattro storie sarà la seguente: “Il senso del dolore” (soggetto di Maurizio de Giovanni, sceneggiatura di Claudio Falco, disegni di Daniele Bigliardo)
“La condanna del sangue” (soggetto di Maurizio de Giovanni, sceneggiatura di Sergio Brancato, disegni di Lucilla Stellato)
“Il posto di ognuno” (soggetto di Maurizio de Giovanni, sceneggiatura di Paolo Terracciano, disegni di Alessandro Nespolino),
“Il giorno dei morti” (soggetto di Maurizio de Giovanni, sceneggiatura di Claudio Falco, Paolo Terracciano e Sergio Brancato, disegni di Luigi Siniscalchi).



0 comentaris:

Publica un comentari a l'entrada

 
Google Analytics Alternative