11 de juny del 2016

Sassofoni e pistole, de Franco Bergoglio


Franco Bergoglio. Sassofoni e pistole: Storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco. Roma: Arcana, 2015. ISBN: 9788862318198

Cosa unisce Andrea Camilleri, Raymond Chandler, Michael Connelly, James Ellroy, Giorgio Faletti, Patricia Highsmith, Stephen King, James Patterson, Georges Simenon, Carlo Lucarelli, Jean Claude Izzo, Cornell Woolrich, e molti, molti altri? Elementare, Watson: gli oltre trecento scrittori di cui si parla in questo volume hanno introdotto il jazz nei loro romanzi noir. A volte con grazia, a volte a sproposito; con una frase buttata al vento, o per pagine intere.

Ma cos'è che rende jazz e letteratura poliziesca così assonanti? Pensate a un detective che si muove negli anfratti del mistero cercando indizi: questa figura eccezionale, razionale e insieme romantica, protagonista di uno sforzo solitario nel creare verità da elementi preesistenti, non somiglia in modo straordinario al jazzista? Oppure, prendete la figura dell'investigatore privato: indolente, mai pienamente accettato dalla società eppure acuto nell'osservarla, rilassato come un Maigret nel lasciare che la soluzione si dipani da sola, o impetuoso come Mike Hammer nel buttarsi a capofitto dentro la storia, improvvisando, non sono forse i due approcci piu comuni del jazzman verso ka materia musicale, verso l'indagine che compie del brano? Detective e jazzista non suonano forse la stessa canzone? È uno standard risaputo, un canovaccio sul quale si improvvisa, come l'ennesimo delitto di cui si conoscono contorni e circostanze, ma non il colpevole.

Sassofoni e pistole racconta, dunque, la storia della musica preferita dagli autori di thriller di ieri e di oggi; di sparatorie a ritmo di swing, detective che si esercitano al sassofono invece che con la pistola, cantanti platinate e ispettori fanatici di Miles Davis. Una raccolta di memorabilia un po`folle, comprendente scrittori, artisti, libri e canzoni.




0 comentaris:

Publica un comentari a l'entrada

 
Google Analytics Alternative