20 de febrer del 2016

UMBERTO ECO È MORTO, ADDIO ALL’AUTORE DE “IL NOME DELLA ROSA”

[Female World, 20 febbraio 2016]

Domenico Defrancesco 

Umberto Eco è morto – Il mondo della letteratura è in lutto. Umbero Eco è morto ieri sera intorno alle 22.30 nella sua abitazione. L’autore de Il nome della Rosa, tra i grandi classici della letteratura italiana contemporanea famosi in tutto il mondo, si è spento all’età di 84 anni. Il fatto è stato reso noto dalla sua stessa famiglia. Tra gli intellettuali italiani più celebri a livello internazionale, Umberto Eco fu autore di sette romanzi: Il nome della rosa, Il pendolo di Focault, L’isola del giorno prima, Baudolino, La misteriosa fiamma della regina Loana, Il cimitero di Praga eNumero Zero.


Gli scritti e l’ultimo romanzo – Filosofo, semiologo, scrittore e docente universitario, Umberto Eco nacque ad Alessandria il 5 gennaio del 1932. Prolifico saggista, oltre che romanziere, scrisse anche di linguistica, di estetica e di filosofia medievale. Intellettuale contemporaneo, nel corso della sua carriera insegnà in rinomate università, tra cui: Yale, New York University, Columbia University e UC-San Diego. L’ultimo suo libro si intitola Numero Zero, edito dalla casa editrice Bompiani (di cui fu codirettore editoriale dal 1959 al 1975) e pubblicato il 5 gennaio del 2015, nel giorno del suo compleanno. Il romanzo, ambientato nel 1992, racconta le vicende di un’immaginaria redazione giornalistica alle prese con gli avvenimenti politico-sociali del periodo.
Il nome della rosa – Personaggio di notevole spessore culturale, Umberto Eco è strettamente legato alla storia culturale italiana contemporanea. Nel 1997 fu insignito della medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte. Il suo nome è famoso in tutto il mondo per il capolavoro intitolatoIl nome della rosa, romanzo giallo filosofico di ambientazione medievale edito nel 1980 dalla Bompiani. L’opera ottenne un enorme successo a livello internazionale, con traduzioni in svariate lingue, milioni di copie vendute e ne fu tratto persino un film con Sean Connery. Umberto Eco vinse il prestigioso Premio Strega proprio con Il nome della rosa nel 1981.



0 comentaris:

Publica un comentari a l'entrada

 
Google Analytics Alternative