22 de juny del 2015

A tavola con Hitchcock, de Salvatore Gelsi

Salvatore Gelsi

Salvatore Gelsi. A tavola con Hitchcock: film e ricette di un grande gourmet. Con un saggio di Claude Beylie e un ricordo di Alida Valli. Mantova: Tre Lune, 2004 (Lune; 11). ISBN: 88-87355-83-5

Davanti a una tavola apparecchiata Hitch si trovava davvero come su un set: dominava la scena, la imponeva soggiogandola alla sua volontà e ai suoi capricci. Di una cosa però tutti sono certi, del suo essere un gourmet raffinato, tanto che a Hollywood era ritenuto un evento eccezionale essere invitati a cena dalla famiglia Hitchcock. Altrettanto difficile era averlo ospite: erano ben note le sue esigenze e conoscenze in fatto di gastronomia, capaci di mettere in difficoltà qualunque cuoco americano. "Mi è proprio impossibile venire a cena da te. lo sono un autentico buongustaio e non ho idea di cosa potrebbe mettere in tavola tua moglie", era la risposta più frequente, tra il serio e il faceto. 

Ossessioni, riti, manie, tormenti tra cibi proibiti e raffinate preparazioni, suspense e paura passano dalla cucina allo schermo con una facilità straordinaria, frutto del sapere di un grande gourmet.



0 comentaris:

Publica un comentari a l'entrada

 
Google Analytics Alternative